PRESENTAZIONE

Diritto vivente - presentazione

In materia di trust ritenuto sham dall’agenzia (CTR Lazio 28 settembre 2021, n. 4321)

  • Francesca Ferrari,
Cita come:
F. Ferrari, In materia di trust ritenuto sham dall’agenzia (CTR Lazio 28 settembre 2021, n. 4321), in Trusts, 2022, 474.

Massima

La ragione o causa pratica del trust non sta nell’attribuzione definitiva del diritto trasferito al trustee, ma nella conservazione di tale diritto e nel compimento di tutti quegli atti (anche di alienazione) che, nei limiti prescritti dall’atto istitutivo, il trustee dovrà porre in essere per realizzare lo scopo del trust e quindi per soddisfare gli interessi che il disponente ha attribuito ai beneficiari.

La circostanza per cui oggetto il trust sia dotato con l’intero capitale sociale di una società in cui sono contenuti immobili di proprietà del contribuente, di cui quest’ultimo continua ad usufruire, e partecipazioni di un’altra società in cui il disponente continua a ricoprire la carica di amministratore e i rapporti di parentela o di lunga collaborazione con i soggetti individuati quali trustee e beneficiari sono mere presunzioni semplici non sufficienti a dimostrare la natura fittizia del trust.


L'accesso a questo contributo è consentito solo agli abbonati

Se sei abbonato

Se vuoi abbonarti