Diritto vivente - discussione, rubrica sottoposta a Valutazione Scientifica
La trascrizione del trasferimento di diritti reali immobiliari dal disponente al trustee di un trust liberale
- Daniele Muritano,
- Pubblicato il: 03/02/2022
- Contenuto in Trusts, 2022, N°1 (gennaio-febbraio)
- DOI 10.35948/1590-5586/2022.63
- © 2022 Servizi per il trust S.r.l.
- in abbonamento
Cita come:
D. Muritano, La trascrizione del trasferimento di diritti reali immobiliari dal disponente al trustee di un trust liberale, in Trusts, 2022, 186.
Tesi
Il lavoro intende dimostrare, anche con l'ausilio di casi pratici, l'intercambiabilità tra diversi metodi di esecuzione della formalità di trascrizione nei registri immobiliari dell'intestazione di beni immobili o diritti reali immobiliari al trustee. La tesi è che poiché quello del trustee è un "ufficio", la trascrizione va intesa a favore dell'ufficio medesimo, indipendente dalle persone che lo compongono. In tale prospettiva, la trascrizione a favore del trust non implicherebbe la sua "soggettivizzazione", perché il "nome del trust" andrebbe inteso come elemento identificativo dell'ufficio e non di un soggetto di diritto.
The author's view
The paper discusses, also with the help of practical cases, the interchangeability between different methods of registration into the Italian Land Registry of transfers of immovables to a trustee. The thesis is that, as that of the trustee is an "office", the registration is intended to be for the benefit of the office itself, irrespective of its members. In this perspective, the registration of the transfer in the "name of the trust" should be regarded just as a method to identify the trustee's office and not a different legal entity.