PRESENTAZIONE

Diritto vivente - presentazione

L’accoglimento dell’azione revocatoria ordinaria non comporta l’acquisizione del bene oggetto di revoca alla massa fallimentare (Trib. Napoli, 11 luglio 2024)

  • Anna Maria Borgna,
Cita come:
Anna Maria Borgna, L’accoglimento dell’azione revocatoria ordinaria non comporta l’acquisizione del bene oggetto di revoca alla massa fallimentare (Trib. Napoli, 11 luglio 2024), in Trusts, 2024, 961.

Massima

Poiché l’accoglimento dell’azione revocatoria non determina effetto restitutorio rispetto al patrimonio del debitore, non invalida l’atto, né comporta la diretta traslazione nei confronti del creditore dei beni distratti dal debitore, a seguito del pur utile esperimento di detta azione, la Curatela del Fallimento non è divenuta proprietaria del cespite conferito nel trust avendo ottenuto la declaratoria di inefficacia della segregazione del bene nel trust solo nei suoi confronti (e quindi della massa).

L’accoglimento dell’azione revocatoria proposta dalla Curatela di un Fallimento avverso la segregazione di un bene in trust comporta la declaratoria di inefficacia della segregazione, non l’acquisizione del bene alla massa.

L'accesso a questo contributo è consentito solo agli abbonati

Se sei abbonato

Se vuoi abbonarti