Diritto vivente - discussione, rubrica sottoposta a Valutazione Scientifica
Oligarchi e azione revocatoria: profili di diritto civile inglese (Akhmedova v Akhmedov, 21 aprile 2021)
- Maria Grazia Monegat,
- Pubblicato il: 06/10/2022
- Contenuto in Trusts, 2022, N°5 (settembre-ottobre)
- DOI 10.35948/1590-5586/2022.191
- © 2022 Servizi per il trust S.r.l.
- in abbonamento
Cita come:
M. G. Monegat, Oligarchi e azione revocatoria: profili di diritto civile inglese (Akhmedova v Akhmedov, 21 aprile 2021), in Trusts, 2022, 912.
Tesi
I soldi non fanno la felicità, perché anche le famiglie più abbienti possono essere infelici e i matrimoni da sogno concludersi con il divorzio. Quando poi l’ex marito - con la complicità del figlio maggiore e i consigli dei propri consulenti - architetta complessi schemi per distrarre il proprio patrimonio pur di non pagare quanto la sentenza di divorzio ha riconosciuto in favore dell’ex moglie, è possibile che la situazione peggiori. La sentenza della Corte Inglese intervenuta sull’azione revocatoria proposta dall’ex moglie di un oligarca russo è spunto per un confronto tra il nostro ordinamento ed il sistema di common law, offrendo l’occasione anche per una riflessione sui professionisti che ruotano intorno ai procedimenti in materia di diritto di famiglia.
The author’s view
Money does not make you happy, because even the wealthiest families can be unhappy and dream marriages can end in divorce. When the ex-husband - with the complicity of his eldest son and the advice of his advisors - concocts complex schemes to divert his assets in order not to pay what the divorce decree has awarded in favour of his ex-wife, the situation can get worse. The English Court's ruling on the revocatory action brought by the ex-wife of a Russian oligarch is a cue for a comparison between our legal system and the common law system, also offering an opportunity to reflect on the professionals who revolve around family law proceedings.