DISCUSSIONE

Diritto vivente - discussione, rubrica sottoposta a Valutazione Scientifica

Problemi connessi alle dimissioni dell’unico trustee e la temporanea gestione da parte del guardiano (Trib. Milano, 11 novembre 2022)

  • Igor Valas,
Cita come:
Igor Valas, Problemi connessi alle dimissioni dell’unico trustee e la temporanea gestione da parte del guardiano (Trib. Milano, 11 novembre 2022), in Trusts, 2023, 713.

Tesi

La sentenza in commento è l’ulteriore evidenziazione di quanto ancora solo si “intuisca” del trust e di quali danni possa portare la sua non corretta metabolizzazione. Sul presupposto del nostro ordinamento per il quale il Giudice non può pronunciarsi ultra petita, il provvedimento è dunque la diretta conseguenza delle domande formulate e, soprattutto, della loro causa giuridica. Da una aberrante clausola dell’atto istitutivo per la quale il guardiano sarebbe onerato non solo della nomina del trustee, ma anche della “gestione temporanea” del trust, si è giunti ad un peculiare quanto non corretto provvedimento che, per tacer della sua ineseguibilità, anziché risolvere e sopperire alla totale carenza di un trustee del trust per un lungo lasso di tempo, la attesta e di conseguenza la dichiara. Questa pronuncia è aberrante in forza della legge regolatrice, ma anche nell’ambito del nostro ordinamento: in questo periodo, da chi e con quale titolarità sono stati posti in essere atti e fatti relativi al fondo in trust?

The author’s view

The judgment under review is further highlighting how much we still only “sense” about the trust and what damage its incorrect metabolization can bring. On the assumption of our system for which the judge cannot pronounce ultra petita, the ruling is thus the direct consequence of the questions formulated and, above all, of their legal cause. From an aberrant clause in the deed of trust for which the guardian would be burdened not only with the appointment of the trustee but also with the “temporary management” of the trust, we have arrived at a peculiar as well as incorrect measure that, to say nothing of its unenforceability, instead of resolving and making good the total lack of a trustee of the trust for a long period of time, attests to it and consequently declares it. This pronouncement is aberrant by virtue of the governing law, but also in the context of our legal system: during this period, by whom and with what proprietorship were acts and deeds relating to the trust in trust enacted?

L'accesso a questo contributo è consentito solo agli abbonati

Se sei abbonato

Se vuoi abbonarti